Cioccolato, Fonte di Bellezza e Benessere

Dal 19 al 28 ottobre, una settimana di dolci coccole tutte da provare!

cioccolato

Il cibo degli dei per eccellenza. Di lui, tra fascinose leggende e indiscutibili verità, se ne parla sin dalla scoperta delle Americhe. Stiamo parlando del cioccolato, alimento che piace oltre ogni limite d’età. Golosi e amanti del benessere, spesso dalle vedute e stili di vita differenti, possono però convenire sull’eleggerlo re del piacere in quanto tanto le papille gustative quanto la mente e il corpo traggono beneficio dalle sue proprietà.

A Palazzo Gentili il mondo del cioccolato svelerà tutti i suoi numerosi continenti di piacere e benessere a partire dal 19 ottobre e per una intera settimana. Tra benefici fisici e mentali, tanti trattamenti per provare sulla “propria pelle”, (mai l’espressione fu più letterale), tutte le proprietà del cibo di tradizione azteca.

Ma quali sono le proprietà del cioccolato?

Dalle più chiacchierate valenze afrodisiache, a quelle per la salute della pelle per finire, perché no, a quelle mentali e professionali. Già, perché una recente ricerca dell’Università dell’Aquila ha dimostrato come il consumo di cioccolato agisca positivamente sulle capacità cognitive migliorando la cosiddetta “memoria di lavoro” deputata al calcolo, al ragionamento e all’elaborazione delle informazioni visive. La ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Nutrition sostiene anche che il cacao è utile nell’affrontare compiti in situazioni di stanchezza e nell’aumentare il volume del sangue cerebrale ritardando gli effetti dell’invecchiamento.

E se la mente si rigenera con due scacchetti di cioccolato al giorno anche la pelle può trarre i suoi benefici.

massaggio_cioccolato

Si chiama, infatti, “cioccolatoterapia” la coccola per la salute estetica del nostro corpo, della nostra pelle e del nostro umore. Dai bagni aroma al peeling per il corpo, dallo scrub per il viso ai massaggi: tanti sono i trattamenti possibili a base di cioccolato che donano equilibrio e serenità.

I trattamenti al cioccolato sono infatti tra i più efficaci antistress capaci di garantire risultati già dalle prime applicazioni. Potente energizzante, capace di contrastare il rilassamento della pelle tipico dell’età, il cioccolato è utile anche per apportare benefici alla circolazione sanguigna agendo come antiossidante e anticellulitico.

Proprio questa una delle funzioni del massaggio che si trasforma poi in potente afrodisiaco se praticato su entrambi i componenti di una coppia.

Un mondo di piacere che inebria mente e corpo tutto da vivere qui a Palazzo Gentili, senza la necessità di dover accampare scuse ma argomentando con convinzione che sì, il cioccolato può cose che noi umani non possiamo proprio immaginare.